Italiano

Employee Advocacy: cos’è e come potenziarlo col Digital Signage

La competizione tra aziende oggi è molto più ampia e variegata rispetto al passato.

 

Uno degli aspetti meno scontati che può fare la differenza a livello di competitività è la soddisfazione dei dipendenti. Infatti, anche se non è una delle prime cose a cui si pensa quando si parla di vantaggio competitivo, il benessere lavorativo può fare la differenza.

 

Rendere piacevole l’ambiente di lavoro può infatti aiutare a trasformare i dipendenti in ambasciatori del tuo brand attraverso l’Employee Advocacy (promozione dell’azienda da parte dei dipendenti).

 

Di base, trattare i dipendenti come i tuoi primi clienti permette loro di sviluppare il senso di appartenenza al tuo brand, rendendoli fieri promotori della tua azienda.

 

Si pensi al caso dei Branded Environments, un esempio di marketing esperienziale che utilizza ambienti come negozi, uffici o showroom come strumento di comunicazione completo. Questi ambienti sono progettati in ogni dettaglio per immergere i clienti nel mondo del brand, comunicarne i valori e fidelizzarli offrendo esperienze di acquisto indimenticabili. Questo concept può essere traslato in azienda per coinvolgere i dipendenti con installazioni di schermi LED del tutto simili a quelle dei negozi.

 

Adottando un progetto di Digital Signage all’interno dello spazio lavorativo aziendale puoi infatti affascinare i tuoi dipendenti, sviluppando in loro un senso di appartenenza e comportamenti spontanei legati all’Employee Advocacy.

 

Più avanti in questo articolo-guida affronteremo il tema di come trasformare i tuoi dipendenti in ambasciatori della tua azienda con l’utilizzo di schermi LED-progetti di Digital Signage. Ma prima, diamo uno sguardo più da vicino a come funziona questo potente strumento di marketing

Employee Advocacy, cos’è?

Il termine inglese Employee Advocacy identifica quelle situazioni in cui sono i dipendenti e i collaboratori dell’azienda a comportarsi da ambasciatori dei valori, della cultura aziendale e a diffondere l’entusiasmo del far parte di un’azienda modello.

 

L’Employee Advocacy è dunque da considerarsi un vero strumento di marketing.

 

Un tipo di marketing indiretto che mette al centro l’interazione spontanea fra persone, motivo per cui risulta ancor più vincente.

 

In veste di clienti, infatti, fa piacere vedere dei dipendenti sponsorizzare l’azienda per cui lavorano, perché queste testimonianze ci confermano che stiamo facendo la scelta giusta e che ci possiamo fidare del marchio.

 

Una volta coinvolti i dipendenti nella mission dell’azienda, è più facile chiedere loro aiuto per tutte le best practices di Employee Advocacy (come la condivisione dei post aziendali sui social media personali) che portano a:

 

  • Far aumentare il traffico sul sito web aziendale
  • Migliorare il posizionamento dell’attività su Google e i motori di ricerca
  • Fidelizzare i clienti
  • Attrarre altri lavoratori qualificati in azienda
  • Aumentare i tassi di conversione
  • Ridurre i costi del marketing migliorando al contempo le performance
  • Incrementare le vendite e rendere brevi i cicli di vendita

 


Come sfruttare il Digital Signage per trasformare i tuoi dipendenti in ambasciatori

Senza dubbio il benessere aziendale è un contenitore in cui ritroviamo diverse leve per creare Employee Advocacy.
Ad esempio, lavorare in un ambiente di lavoro curato nei minimi dettagli è sicuramente un modo per indurre i dipendenti a sviluppare senso di appartenenza. All’interno di questo scenario, un progetto di Digital Signage per aziende spinge molto in avanti il gradimento dei dipendenti verso la vita in azienda.

 

Da un lato, infatti, un ambiente di lavoro curato nei dettagli è certamente gradito per chi lo vive giorno per giorno.
Dall’altro lato, come già abbiamo visto per i Branded Environments, niente meglio di un progetto di Digital Signage si presta a comunicare tanto il senso estetico della marca, quanto i valori, gli obiettivi e la mission aziendale.

 

Digital Signage in azienda

Gli schermi LED in azienda sono dunque un modo eccezionale per attirare l’attenzione dei dipendenti e coinvolgerli in ogni progetto di comunicazione e marketing. Con la loro luminosità straordinaria, la loro qualità dell’immagine, il loro ampio angolo di visuale e i loro contrasti sorprendenti, gli schermi LED catturano l’attenzione dei presenti come nessuna tecnologia visiva prima d’ora.

 

Inoltre, mostrando immagini evocative dell’identità del brand e informazioni utili sugli schermi disseminati per gli uffici, gli ambienti comuni e la reception, puoi aumentare il senso di appartenenza dei dipendenti e comunicare in modo efficace cambiamenti di obiettivi o cambi dell’identità visiva del brand (nuovo logo, nuova immagine aziendale ecc…).

 

Per tutti questi motivi è quindi consigliatissimo sfruttare le opportunità offerte dal Digital Signage per far crescere la tua azienda.

 

Se vuoi  sviluppare un progetto di Digital Signage aziendale e puntare forte sull’Employee Advocacy, non esitare a contattare il nostro team. La nostra squadra sarà pronta a condurti dall’installazione di schermi LED alla creazione dei contenuti da mostrare per raggiungere i tuoi obiettivi

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?