Italiano

Una nuova customer experience, la vanità tecnologica dello shopping

Pensare a una nuova customer experience basata su un uso massivo della tecnologia schermi LED non è più fantascienza. Il retail fisico, specie nel settore del lusso, si basa sempre di più su un marketing esperienziale spinto ai massimi livelli in cui il brand, attraverso i suoi codici, valori e icone, viene rappresentato ed esaltato.

 

La tecnologia schermi LED è uno degli strumenti principali per creare questi branded environments.

 

Trovi un approfondimento sul tema nell’articolo Cosa sono i Branded Environments.

 

Per questo, quando si parla di customer journey, ovvero il percorso che parte dall’attrazione iniziale del cliente sino alla sua scelta di comperare un oggetto in store, è fondamentale valutare come gli strumenti di digital signage possano migliorare l’interazione col cliente-visitatore. In questo passaggio, quello del touch point fisico, la tecnologia schermi LED può fare la differenza.

 

Come vedremo, strumenti basati su tecnologia a led come ledwallstotem led e pannelli a led per negozio possono essere impiegati per attrarre, intrattenere e condurre all’acquisto i visitatori di uno spazio commerciale.

 

Come usare gli strumenti di digital signage a LED in store?

Un ambiente delimitato come quello di una boutique o di una galleria dello shopping permette agli schermi LED di offrire soluzioni di vario tipo per creare una perfetta customer experience.

 

Possono mostrare promozioni attive, offrire funzioni interattive con tecnologia touch, ma soprattutto possono essere impiegati per brandizzare l’ambiente a livello di design.

 

Per questo, i pannelli led vetrina e i ledwalls diventano il primo strumento di visual merchandising da prendere in considerazione, e al tempo stesso ricoprono il ruolo principale nella creazione di ambienti a tema.

 

La vanità tecnologica nelle boutique e gallerie dello shopping

Vari esempi della combinazione di queste tecniche sono riscontrabili nelle boutique del lusso o in gallerie dove lo shopping moderno trova la sua più alta espressione. Visitando la Galleria Lafayette a Parigi, i magazzini Selfridges a Londra, o singole boutique di moda, appare sempre più evidente la scommessa su strumenti di digital signage basati su tecnologia led. Le scelte di questi grandi nomi sono quindi sempre più orientate verso una vanità tecnologica che accompagna il visitatore in store con esperienze “catchy” e immersive.

 

Per questo, scopriamo adesso in dettaglio come realizzare queste scenografie.

Gli strumenti per creare una customer experience moderna in store

Il cliente, come abbiamo appena detto, una volta in store è coccolato dal digital signage.

 

Ma quali sono le tipologie di schermo a led impiegate in store nelle gallerie dello shopping moderno e nelle boutique?

 

Su quali strumenti si basa la customer experience in store?

 

Gli strumenti principalmente impiegati sono:

 

  • Ledwalls
  • Totem Led
  • Panelli a Led

 

Allo stesso tempo, gli schermi LED possono essere customizzati per assumere forme e dimensioni fuori standard, per stupire e adattarsi al meglio al progetto architettonico dell’allestimento, contribuendo alla creazione del branded environment.

 

Questi strumenti basati su tecnologia schermi led sono molto versatili e possono avere vari impieghi. Possono essere applicati come oggetti di visual merchandising, possono creare scenografie adattabili (ad esempio al cambio di stagione, per le festività o a seconda dell’orario della giornata), e soprattutto rendono riconoscibile un esercizio commerciale (a partire dall’eventuale insegna a led).

 

Gli sviluppi futuri che vanno a comporre la customer experience in store prevedono una sempre maggiore spettacolarizzazione degli spazi commerciali.

 

L’impiego di questi strumenti può essere infatti abbinabile all’intrattenimento, interattività e sistemi basati sull’intelligenza artificiale (che possono ad esempio adattare i contenuti in base alla tipologia di visitatore presente in store). Il tutto gestibile da una “regia” in remoto.

 

I vantaggi offerti da Ledwalls, Totem Led e Pannelli a Led

I vantaggi dell’offrire fisicamente in store una customer experience digitale e spettacolare sono numerosi e riscontrabili in termini di engagement e vendite.

 

Questi nuovi strumenti, non fanno solo parte della vanità tecnologica di alcuni brand del lusso, ma stanno prendendo sempre più campo nel settore retail, in quanto offrono vantaggi riscontrabili.

 

I principali sono:

 

• capacità di trasformare gli spazi fisici adattandoli all’architettura, puntando su brand experience immersive per attrarre i clienti, diversificandosi e imponendosi come attrazione nei luoghi dello shopping

• spettacolarizzazione dell’esperienza di shopping che permette di avere un vantaggio competitivo e di posizionarsi come innovativi

• efficienza e flessibilità nella gestione dei contenuti – capacità con un click di cambiare lo spazio dando un contributo all’architettura d’interni, offrendo esperienze phygital per customer experience omnichannel e fluide.

 

Scopri i prodotti Wave&Co per sfruttare la tecnologia a led in store

Wave&Co segue da anni con passione le aziende che adottano strumenti di digital signage per la creazione di una customer experience efficace.

 

Tramite l’uso di cubi, ledwall curvi, ledwall trasparenti e vetrine led offriamo strumenti ideali e customizzabili per creare branded environments funzionali e d’effetto. L’obiettivo è quello di creare un progetto di digital signage che possa adattarsi al progetto/layout dello store ed esaltarlo, grazie anche alla possibilità di customizzare gli schermi LED.

 

Mettiamo a disposizione un team di progettisti e designer capaci di affrontare ogni sfida e in grado di ascoltare le esigenze dei nostri clienti.

 

Inoltre, per quanto riguarda i contenuti, Wave&Co può supportarti nella loro creazione grazie al supporto di partners esperti nel settore.

 

Vuoi scoprire più da vicino quali sono le soluzioni ideali per adottare questi strumenti nel tuo store fisico?

 

Contattaci a sales@waveandco.com o sul form dedicato ai contatti.

 

Raccontaci le tue esigenze e saremo lieti di aiutarti a trasformare i tuoi spazi, preparandoli ad accogliere i clienti in modo innovativo e al passo coi tempi.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?