Italiano

Virtual Production VFX: l’utilizzo di schermi LED per la produzione video

La produzione virtuale, o virtual production, è il luogo in cui il mondo fisico e quello digitale si incontrano. La possibilità di combinare riprese dal vivo e grafica computerizzata offre un feedback in tempo reale, rendendo al contempo più semplice per gli attori ambientarsi nelle scene che vengono girate e permettendo un risparmio a livello di costi.

 

Una delle tecniche utilizzate in questo ambito è l’in-camera VFX, che sostituisce l’utilizzo del green screen grazie alla proiezione dei contenuti scenografici su schermi LED che vengono poi ripresi dalla videocamera.

Virtual production e in-camera VFX: i vantaggi

Ci sono molte ragioni per utilizzare la tecnica dell’in-camera VFX. Innanzitutto, l’utilizzo di schermi LED per la produzione video può efficientare i costi e ridurre i ritardi associati all’utilizzo estensivo del chroma key, ovvero la tecnica utilizzata in post-produzione per sostituire uno sfondo con un’altra immagine o video.

 

Inoltre, la ripresa in studio o su un palcoscenico, basata sull’impiego di schermi LED per la creazione delle scenografie, mitiga i rischi legati a inconvenienti come il maltempo o l’indisponibilità temporanea di una location.

 

Questa tecnica inoltre offre la possibilità di dare libero sfogo alla creatività, in quanto il set può essere plasmato come i creativi desiderano, con grande possibilità di personalizzazione dei contenuti, e sforzi di post-produzione ridotti.

 

L’impiego di schermi LED nella virtual production

Come accennato, gli schermi LED la fanno da padrona quando si intende cercare alternative al green screen per la produzione video.

 

L’impiego di schermi LED nella virtual production è infatti diventato fondamentale per ottenere un risultato finale di alta qualità.

 

Gli schermi LED sono in grado di proiettare immagini e video ad alta definizione, creando un ambiente virtuale in tempo reale che può essere inquadrato dalle telecamere durante le riprese.

 

In quest’ottica, l’in-camera VFX permette di ottimizzare la produzione sotto molti aspetti, velocizzandola anche a livello di tempistiche, ottenendo al contempo risultati identici o migliori rispetto alle tecniche tradizionali.

 

Ma quale tipo di schermo e tecnologia LED è necessario impiegare in ambito virtual production VFX per sfruttare scenografie virtuali, facilmente catturabili durante le riprese?

 

Ecco qui che entra in gioco Wave&Co con una selezione di modelli dedicati al settore.

Wave&Co è il partner ideale per la virtual production VFX

Wave&Co è parte della VFX italiana, come dimostra anche la nostra collaborazione con Onextra nel campo della virtual production.

 

Per questo, vivendo da dentro questo mondo, abbiamo ben presente le esigenze della produzione video, in particolare a livello di ottimizzazione di tempi e costi.

 

Gli schermi che proponiamo per applicazioni in questo campo sono in grado di sostituire i green screen tradizionali grazie alle loro caratteristiche di altissimo refresh rate e passi molto fini. Queste caratteristiche permettono di creare ambientazioni realistiche all’interno di teatri di posa o in luoghi chiusi, rendendo gli sfondi virtuali molto convincenti e riducendo la necessità di post-produzione.

 

Ma non è tutto, grazie all’adozione di questo tipo di tecnologia, è possibile evitare trasferimenti dispendiosi fra varie location, puntando su una produzione rapida ed eseguita tutta nello stesso luogo (studio, teatro di posa, palcoscenico ecc…).

 

Wave&Co è quindi un punto di riferimento ideale per le case cinematografiche e per tutti gli stakeholder della piccola, media e grande industria di produzione video, che possono beneficiare dei nostri preziosi servizi b2b.

 

Gli schermi Wave&Co per l’in-camera VFX

Fra gli schermi ideali per la virtual production proponiamo i modelli UC-Series e A-Series che sono caratterizzati da una qualità d’immagine straordinaria e da una elevata affidabilità. Questi schermi LED rappresentano opzioni perfette per i registi e gli assistenti di produzione che cercano un’esperienza di produzione virtuale senza interruzioni.

 

Un’altra soluzione di punta per la virtual production è rappresentata dallo schermo 4k Materia che offre una qualità d’immagine eccezionale e prestazioni di altissimo profilo sotto ogni punto di vista. Questo schermo è perfetto per tutti coloro che cercano un’esperienza di produzione virtuale avanzata e un’immagine nitida e dettagliata.

 

Questo monitor LED componibile punta tutto sul concetto d’immersività grazie a:

 

  • Una risoluzione 8K, 4K o Full HD
  • Una luminosità di 1.000 nit grazie alla tecnologia brevettata IMD MiniLed 4in1
  • Un angolo di visuale di 180° in tutte le direzioni
  • Un allineamento perfetto dei moduli per immagini uniformi
  • Un cabinet in alluminio pressofuso per evitare torsioni anche in installazioni di grandi dimensioni
  • Una protezione meccanica antiurto
  • Fast lock per montaggio in stacking
  • Possibilità di effettuare sia manutenzione frontale che posteriore.

 

Questo per citare solo alcune delle caratteristiche che lo rendono unico e perfetto per l’utilizzo in ambito di in-camera VFX.

 

Se desideri saperne di più sugli schermi LED da utilizzare nella virtual production, il nostro team di esperti è a tua disposizione per consigliarti la tecnologia più adatta alle tue esigenze. Puoi contattarci per ricevere dettagli sui prodotti ideali per la tua produzione. Scrivici senza impegno tramite il form dedicato.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?