Italiano

Tecnologia LED, creatività oltre il 16/9 per la tua pubblicità

Gli schermi basati su tecnologia LED vanno oltre la caratteristica di proporre immagini in 16/9.

 

Non a caso, si stanno affermando sempre di più come uno dei medium di comunicazione in maggiore sviluppo e diffusione a livello mondiale.



All’interno di strategie di Marketing di Prossimità e Digital Signage, gli schermi LED e i ledwall ricoprono una posizione di assoluta centralità.

 

Ad esempio, la sensibilità nei confronti del concetto di Branded Environment è sempre maggiore, in particolar modo nel settore del retail. Ciò è dovuto al fatto che l’uso della tecnologia LED permette di estendere l’esperienza del marchio su un piano fisico. In ambienti quali negozi e showroom, che utilizzano gli allestimenti per creare continuità esperienziale, gli schermi LED per interni rappresentano ormai la pietra angolare per ogni interior designer.

 

Con la sua versatilità e semplicità di gestione la tecnologia LED rappresenta quindi una grande risorsa.

 

Anche nella transizione sempre più rapida dall’OOH (Out Of Home advertising) al DOOH (Digital Out Of Home Advertising), gli schermi LED rappresentano lo strumento che sostituisce le funzioni della cartellonistica stampata.

 

Proprio in relazione all’uso del messaggio pubblicitario in contesti outdoor, la rivoluzione costituita dalla tecnologia LED porta con sé innumerevoli progressi. Il dinamismo del messaggio video, la possibilità di modificare il contenuto pubblicitario semplicemente e in qualsiasi momento, il potenziale emergente dalla possibilità di connettere gli schermi a internet sono solo alcuni dei grandi vantaggi del passaggio agli schermi LED.

 

La tecnologia LED al centro del messaggio pubblicitario

In apertura, abbiamo definito uno schermo LED come un medium, ovvero un mezzo di comunicazione di massa.
Questo ci permette di fare un passo indietro e di valutare la nostra tanto cara tecnologia LED all’interno dell’intero percorso pubblicitario.

 

Semplificando notevolmente, l’efficacia di una pubblicità dipende da un insieme di variabili:

 

  • Mittente, ovvero il promotore.
  • Destinatario, ovvero il target di comunicazione.
  • Medium, il mezzo che si utilizza per comunicare.
  • Messaggio
  • Prodotto/Servizio o l’oggetto della comunicazione.
  • Contesto

 

La particolarità del medium, lo schermo LED pubblicitario nel nostro casoè che esso rappresenta lo strumento che mette in contatto due mondi, quello del mittente e quello del destinatario, diventando così il punto di contatto tra questi due soggetti.

 

Uno degli scopi fondamentali del medium è quello di catturare l’attenzione del destinatario. Solo quando il destinatario presta attenzione al medium, il messaggio può esprimere tutta la sua incisività e creatività, rivelandosi efficace o meno. Ma come può il medium, in questo caso la tecnologia LED, essere efficace e svolgere questo compito fondamentale?

 

Schermi LED pubblicitari: forme personalizzate, luminosità e contenuti dinamici accattivanti

Se è dunque fondamentale il ruolo del medium nella ricerca dell’efficacia dell’intero sforzo pubblicitario, è sicuramente vero che la tecnologia LED offre ben pochi limiti alla creatività di advertiser e designer.

 

Una delle caratteristiche più innovative degli schermi LED, specie al confronto con gli LCD, sta nella loro modularità, in teoria illimitata, che permette installazioni di dimensioni decisamente notevoli.
Ne parliamo ampiamente nell’articolo di confronto tra le due tecnologie.


L’altro aspetto essenziale di un’installazione LED sta nella mancanza di vincoli di forma.
Siamo sempre stati abituati a immaginare uno schermo come irrimediabilmente legato alle proporzioni classiche: 4:3, 14:9 o, in ultimo, 16:9.
Questo vincolo, riguardante i formati, si evidenzia anche nella pubblicità basata su cartellonistica stampata.



Gli schermi LED, invece, per la loro natura intrinseca, non solo possono essere modulati in modo infinito, ma anche essere utilizzati per creare forme completamente nuove e innovative. In un mondo sovraffollato di pubblicità e dominato da proporzioni standard, uno schermo LED con una forma unica e mai vista prima può attirare l’attenzione in modo più efficace e rapido, permettendo di raggiungere l’obiettivo della pubblicità. La luminosità fino a 10.000 nit, il contenuto dinamico e l’angolo di visuale fino a 180 gradi in tutte le direzioni, contribuiscono enormemente al risultato finale.

 

I nostri progettisti e designer hanno sviluppato la capacità di sfruttare questa flessibilità per creare progetti sfidanti e innovativi che segnino un punto di rottura rispetto alla monotonia del passato.
Schermi Led curvi, installazioni con schermi ad angolo di 90°, cubi video led, sono alcune delle specialità artigianali che noi di Wave&Co offriamo ai nostri clienti come soluzioni in grado di assicurare l’attenzione dei passanti.

Per i vostri progetti #beyondimaginable basati su tecnologia LED, non esitate a scriverci a info@waveandco.com.
Saremo lieti di aiutarvi a raggiungere il vostro target pubblicitario in maniera più rapida ed efficace fornendo supporto a 360°: dalla progettazione, alla realizzazione dei contenuti creativi da mostrare, sino al montaggio dell’installazione.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?