Italiano

Sicurezza sul lavoro, l’approccio di Wave&Co

Per diventare leader nel nostro settore non basta battere la concorrenza con prodotti qualitativamente superiori. Tantomeno può essere sufficiente mettere a disposizione dei clienti i designer e i progettisti più innovativi ed esperti del settore.

Le idee contano molto, certo, ma operando in un settore complesso e multi-sfaccettato come il nostro, occorre ben altro.

 

Nel settore della progettazione ed installazione di schermi led, un aspetto che conta moltissimo è la credibilità relativa alla sicurezza sul lavoro e sui cantieri.

Siccome Wave&Co nasce e vive ogni giorno puntando a diventare un’azienda leader di settore, dedica quotidianamente molti sforzi ed investimenti nella sicurezza sul lavoro.

 

Infatti, sono proprio i nostri dipendenti l’anima dell’azienda, coloro che portano in giro per il mondo la nostra eccellenza, coloro che si assicurano che le installazioni di schermi Led e Ledwall siano sicure anche per il pubblico.

Un tecnico Wave&Co con indosso i Guanti protettivi

 

 

Il Piano Operativo sulla Sicurezza sul Lavoro e le procedure di Wave&Co

Quando si parla di sicurezza sul lavoro occorre grande cautela ed organizzazione.

Non c’è spazio per l’improvvisazione quando si lavora in contesti potenzialmente pericolosi per la salute delle persone.

Per questo motivo, ogni commessa, ogni nuovo progetto, ogni qualvolta Wave&Co viene consultata, la procedura parte dall’esecuzione di uno o più sopralluoghi.

 

Questi sono essenziali, come abbiamo visto in questo articolo, per valutare le caratteristiche del progetto, i limiti e le peculiarità della location.

Il nostro Responsabile del Servizio di Protezione e Sicurezza (RSPP) redige in questa fase alcuni documenti fondamentali per il prosieguo dei lavori.

 

Stiamo parlando della Relazione Statica, Elettrica e Illuminotecnica.

In questi prospetti si identifica il rischio tipico del progetto, per i tecnici montatori e per il pubblico.

Sulla base di questi rischi, poi, l’RSPP è impegnato nella formulazione di un Piano Operativo sulla Sicurezza.

 

Questo piano contiene le indicazioni perentorie su quali figure professionali debbano intervenire nel cantiere e su quali DPI, certificazioni e formazioni siano espressamente richieste per i singoli individui. Approfondiremo quest’ultimo argomento più avanti nell’articolo.

 

La pianificazione dei lavori di Wave&Co

Molto spesso, Wave&Co ha la fortuna e l’onere di lavorare in contesti molto particolari e di prestigio, come ad esempio i grandi Department Stores in giro per il mondo, come La Rinascente, Selfridges, Harrods, Le Printemps, Galeries LaFayette, Isetan, Robinsons, SKP, solo per citarne alcuni di quelli in cui abbiamo operato recentemente.

L’accesso a questi cantieri deve essere molto preciso e pianificato nei minimi dettagli.

 

Si tratta molto spesso di finestre temporali molto piccole per allestire un nuovo corner, di frequente durante la notte, per consentire agli Stores di aprire all’orario standard, senza creare disagi o interferenze al flusso di clienti e turisti.

In più, in queste finestre temporali, è necessario una pianificazione dei lavori e un cronoprogramma. Questo documento serve per armonizzare il lavoro dei tecnici e per consentire ad altre squadre di svolgere il proprio lavoro in massima sicurezza.

 


Formazione Obbligatoria, Certificazioni e Dispositivi di Sicurezza Individuali

Un altro aspetto fondamentale del macro-tema della sicurezza sul lavoro riguarda la preparazione e la formazione che Wave&Co compie col proprio team di tecnici in modo continuativo.

Come dicevamo, l’RSPP redige il Piano Operativo di Sicurezza, in cui si desume il numero, la qualifica e la formazione richiesta per i tecnici coinvolti nel cantiere.

 

Questo significa che i tecnici devono essere previamente formati per poter ricoprire specifiche funzioni in cantiere, come per esempio il Direttore dei Lavori o il Preposto al Rispetto del Piano Operativo di Sicurezza.

 

Inoltre, ogni cantiere, organizzato secondo i dettami in tema di sicurezza, deve prevedere una persona formata contro il pericolo di incendi sul luogo di lavoro ed una persona che sappia gestire un primo soccorso medico, nel malaugurato caso di incidenti.

Tutto questo Wave&Co lo ritiene un obbligo nei confronti dei propri dipendenti, della comunità in cui vive e, chiaramente, delle leggi internazionali in materia. 

 

Per questo, i sopracitati standard qualitativi di sicurezza sono oggetto di un costante processo di formazione obbligatoria e certificazione di tecnici ed operatori

Inoltre, i percorsi formativi previsti per il nostro personale sono svolti con l’ausilio di consulenti esterni in materia di Sicurezza e Protezione Individuale.

Manutentore Wave&Co al lavoro con i DPI previsti dalla legge

 

 

Infine, ci preme sottolineare l’importanza della dotazione di DPI nello svolgimento della nostra attività. Tutti i Dispositivi di Sicurezza Individuale in dotazione ai nostri tecnici sono certificati CE e comprendenti chiare istruzioni d’uso.

 

Ogni tecnico Wave&Co ha sempre con sé:

  • Casco da Cantiere con sottogola, contro urti e penetrazioni;
  • Guanti da lavoro anti-taglio, anticalore e isolanti;
  • Scarpe Antinfortunistica;
  • Giubbotto o Pettorina ad alta visibilità;
  • Imbragatura anti caduta per i lavori in quota, ancorata alla Linea Vita;
  • Mascherine FFP2;
  • Gel Idroalcolico Igienizzante per le mani.

 

Con queste informazioni, ti abbiamo mostrato come i nostri tecnici possano garantire elevati standard di sicurezza nelle fasi di montaggio/smontaggio, garantendo al contempo la sicurezza dell’installazione.

Nel prossimo articolo, invece, affrontiamo un altro aspetto cardine riguardante la tutela della sicurezza da parte di Wave&Co: le Certificazioni di Sicurezza di Prodotto CE, TÜV e EMC.

 

Per contattare i nostri tecnici per la progettazione e istallazione di schermi LED, scrivici tramite il contact form. Il nostro team è sempre a disposizione 7 giorni su 7.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?