Italiano

Micro LED: definizione, vantaggi e problematiche

Stiamo ormai per entrare nell’era della tecnologia dei micro LED, che, insieme a quella  OLED e QLED,
promette di cambiare il modo in cui vediamo e usiamo i display. Questa tecnologia di ultima generazione offre vantaggi unici come qualità dell’immagine senza precedenti, maggiore durata nel tempo, efficienza energetica e marcata flessibilità di utilizzo.

La tecnologia micro LED, come le altre due citate, è stata inizialmente sviluppata pensando a piccoli schermi, come quelli di smartphones e smartwatches. Queste applicazioni richiedono schermi a bassissimo consumo energetico, flessibili e capaci di gestire le altissime definizioni della comunicazione basata su 5G.
L’idea di estenderne l’utilizzo a schermi di grandi dimensioni, dalle Smart TV consumer agli schermi di Digital Signage, è stato dunque abbastanza automatico. Ciononostante, sussistono ancora difficoltà e perplessità diffuse.

Analizzeremo questi dubbi più avanti.

 

La tecnologia Micro LED

Tornando ai micro LED nello specifico, si tratta di una tecnologia che prevede l’uso di matrici di 3 microscopici LED RGB per costituire il singolo pixel.
Il singolo LED ha dimensioni di 100 µm (0,1 mm) ed è composto da materiale inorganico (a differenze di quelli organici usati per gli OLED).
Il concetto di micro LED è stato proposto per la prima volta nel loro brevetto da Hongxing Jiang e Jingyu Lin della Texas Tech University, in un loro brevetto.
Nei dieci anni successivi, il progetto è fondamentalmente rimasto nella fase di ricerca accademica, ricerca e sviluppo di laboratorio e layout di brevetto.

 

MicroLED: vantaggi

Tra gli esperti del settore si parla di Micro LED come l’indiscutibile futuro delle TV e degli schermi, vediamo ora quali sono i vantaggi legati all’adozione di questo tipo di tecnologia.

 

  • I pannelli microled sono “auto-emissivi”, cioè non necessitano di una fonte di luce che illumini e produca i colori, come nel caso dei pannelli LCD retroilluminati.
  • Il materiale di costruzione dei micro LED è un composto inorganico, contrariamente agli OLED (organic light emitting diodes).
    Questo comporta l’assenza di degradazione dei composti e conseguente burn-in. In più, sono più semplici ed economici da produrre.
  • I microled producono dei neri molto più profondi, come gli OLED,grazie alla possibilità di spegnere i pixel deputati a produrli.
  • Luminosità molto elevata. Al giorno d’oggi si stimano 4.000 nit, ma futuri miglioramenti porteranno questo valore a 10.000 nit.
  • Neri più profondi e grandissima luminosità hanno come effetto quello di garantire un contrasto eccezionale.
  • Angolo di visuale di 150° in orizzontale e 160° in verticale.
  • Refresh Rate molto elevato.
  • Maggiore leggerezza, minore spessore e consumo di energia.

 

Micro LED: problematiche relative all’industrializzazione di massa

Dopo aver compreso il potenziale della tecnologia Micro LED, che unisce e migliora i vantaggi di OLED e LCD/LED, cancellandone i difetti, vediamo ora qual è il problema relativo ad un processo di industrializzazione di massa.
Al giorno d’oggi, come abbiamo visto, al di là di qualche prodotto di nicchia dal costo esorbitante, la tecnologia micro LED si trova ad affrontare grossi problemi, che di fatto ne frenano la diffusione.

 

Il restringimento delle dimensioni del LED rende il processo di produzione dei pannelli molto diverso dal processo di produzione tradizionale.
Operazioni come il trasferimento massivo dei LED stessi sul substrato finale, l’ispezione e la riparazione sono diventati un collo di bottiglia difficilmente superabile al momento, tanto che al momento, nonostante l’approdo di alcuni modelli consumer molto costosi sul mercato, siamo lontani dall’approdo di questa tecnologia nell’elettronica di consumo.

 

Questo rallentamento nella corsa verso una produzione di massa è dovuto dal fatto che ogni pixel è composto da tre LED RGBdi conseguenza sono necessari quasi 25 milioni di chip LED per i display 4K.

 

In ogni caso, nonostante le attuali problematiche nella produzione di massa dei Micro LED, il forte interesse e l’investimento nella ricerca e nello sviluppo di questa tecnologia indicano che presto saranno trovate soluzioni praticabili. Queste soluzioni non solo consentiranno una scalabilità della produzione, ma anche l’implementazione di processi di controllo e riparazione efficaci. Una volta raggiunta questa fase di sviluppo, i Micro LED potranno finalmente entrare nelle case dei consumatori a un prezzo ragionevole, senza essere proibitivi. L’avvento dei Micro LED promette così di rivoluzionare l’industria degli schermi LED e portare enormi vantaggi in termini di efficienza energetica, qualità dell’immagine e flessibilità di utilizzo.

 

In breve, i Micro LED rappresentano il futuro dei display e la loro diffusione a livello domestico e di Digital Signage è solo una questione di tempo

 

Micro LED e il mondo dei display professionali

Sebbene i Micro LED siano una tecnologia promettente, sotto molti aspetti non sono ancora pronti per il mercato dei consumatori. Di conseguenza, l’industria professionale è ancora lontana dall’essere coinvolta in questa tecnologia. Ciò è principalmente dovuto ai costi elevati e alla difficoltà di garantire una continuità produttiva in tutta la filiera. Inoltre, esistono ancora alcuni dubbi sull’affidabilità della tecnologia, il che va a frenare ulteriormente l’adozione del Micro LED nel settore professionale.

 

Tuttavia, i continui progressi potrebbero portare a una maggiore adozione della tecnologia Micro LED nel futuro, quando i costi saranno più accessibili e le problematiche di produzione saranno risolte.

 

  • Nell’immagine: presentazione del micro LED 0,4mm di AOTO durante la fiera ISE del 2020

 

Wave&Co è sempre in strettissimo contatto con i migliori produttori al mondo e si tiene aggiornata sulle evoluzioni del micro LED.
Saremo sicuramente pronti per quando il loro approdo nel mondo delle applicazioni professionali sarà imminente.

 

E quello sarà il momento, per compiere assieme, l’ennesimo passo verso il futuro.
Il tutto però, non prima che questo futuro tecnologico targato microled assicuri di essere la miglior soluzione da offrire ai nostri clienti.

Wave&Co è sempre in strettissimo contatto con i migliori produttori al mondo e ci teniamo aggiornati sulle evoluzioni del micro LED.
Saremo sicuramente pronti per quando saranno fugati tutti i dubbi che lo circondano.

 

Ci sarà tempo, poi, per fare l’ennesimo passo verso il futuro.
Non prima, però, che questo futuro tecnologico rappresenti il meglio che potremo offrire ai nostri clienti.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?