Italiano

Ledwall con contenuti 3D: una nuova tendenza, ma quanto sono efficaci?

ledwall con contenuti 3D rappresentano una delle ultime tendenze in tema di Digital Signage, offrendo da un lato nuove opportunità comunicative e dall’altra presentando dei punti di criticità.

 

Dunque, stiamo parlando di una tecnica innovativa che porta con sé dei pro e dei contro, e per questo gli esperti di Digital Signage sembrano avere opinioni contrastanti riguardo la sua efficacia. Vediamo perché.

 

ledwall con contenuti 3D non sono molto efficaci secondo alcuni, perché possono essere visti solo da un’angolazione, limitando le prospettive dalle quali è possibile sfruttare la comunicazione fatta con le immagini. 

 

In pratica, l’impatto scenico strabiliante che caratterizza i ledwall 3D risulta limitato dal punto di vista visivo. Questa tesi è rafforzata anche dal fatto che questa tipologia di animazione è peraltro difficilmente godibile da lontano.

 

Allo stesso tempo, c’è chi però trova questi contenuti funzionali per raggiungere un obiettivo a livello di marketing. Infatti, se usati correttamente, i ledwall con contenuti 3D offrono :

 

  • Maggiore engagement
  • Maggiore luminosità
  • Maggiore capacità di catturare l’attenzione dei passanti
  • Maggiore attrattività dello stand fieristico, nel caso dei ledwall 3D versione indoor

 

C’è da dire che i dati relativi alla produzione di questa tipologia di schermo LED sono in continua crescita, sottolineando un netto aumento della domanda di questa tecnologia.

 

Questo ci fa capire che con contenuti mirati e accattivanti, e il giusto posizionamento, i ledwall con contenuti 3D possono catturare ancor più l’attenzione di chi osserva rispetto ai ledwall standard.

 

Quindi, una volta chiarito i pro e contro che possono portare a dividere gli esperti di Digital Signage, vediamo quali sono gli aspetti caratteristici dei ledwall con contenuti 3D e in quali ambienti questo tipo di comunicazione può essere considerata funzionale ed efficace.

NIKE Air Max 3D LED screen illusion – Shinjuku train station in Tokyo, Japan

Ledwall con contenuti 3D, a cosa servono?

Considerati soprattutto come ultima frontiera della DOOH (digital out of home) o meglio, outdoor digital signage, i ledwall con contenuti 3D possono essere applicati anche in ambienti indoor (come nel caso di un evento fieristico di grande portata). Ma come dicevamo è l’ambiente outdoor che sta vedendo, anche nel nostro paese, l’affermarsi di questo tipo di comunicazione.

 

Stiamo parlando di cartellonistica digitale, wallscapes e poster visibili mentre propongono animazioni in spazi esterni come l’angolo di una casa, una facciata, o un supporto su marciapiede.

 

ledwall 3D sono particolarmente in voga nelle smart cities. In questi contesti urbani, infatti, l’utilizzo di software di digital signage, permette di veicolare contenuti multimediali in tempo reale, personalizzandoli e adattandoli in modo dinamico e armonico al contesto.

 

Grazie ai ledwall con contenuti 3D le aziende puntano a coprire un ruolo più rilevante all’interno del percorso di acquisto (Customer Journey), trasmettendo messaggi in modo simultaneo. 

 

Tutto ciò porta ad un‘evoluzione dalla cartellonistica classica a quella digitale, offrendo nuove potenzialità di comunicazione per i brand, che possono puntare su un livello di engagement maggiore.

 

In questa ottica un contenuto 3D può aumentare l’interesse da parte del passante/potenziale cliente e stimolare un acquisto sia in modo consapevole che non (la pubblicità esterna influisce molto sulla percezione di un brand, associandolo a qualcosa di “autorevole”).

 

Le caratteristiche di un ledwall 3D

Per ledwall 3D si intendono tutti i prodotti ideali per applicazioni 3D in contesti indoor e talvolta outdoor.

 

Ad esempio, i maxischermi a LED si prestano facilmente a queste applicazioni grazie alla loro adattabilità a contesti open air data dalla loro dimensione e luminosità

 

Il vantaggio competitivo di questi ledwall rispetto alle altre tipologie di schermi risiede soprattutto nella loro capacità di essere luminosi e nella loro perfetta modulabilità, caratteristica che consente un notevole adattamento in base a qualsiasi contesto e applicazione.

 

Come può essere facile da intuire, la luminosità rappresenta una caratteristica quasi imprescindibile in contesti outdoor, dove la presenza dei raggi solari complica la fruizione del contenuto. Per questo, grazie ad un livello di luminosità estremo, che può toccare i 6000 nits, i ledwall 3D riescono a contrastare persino la luce del sole. Inoltre, altre caratteristiche fondamentali di questo tipo di schermi riguardano il refresh rate, il livello del nero, l’uniformità dei colori e del bianco, la correttezza della temperatura colore, un altissimo numero di sfumature del colore, un contrasto molto elevato e modulabile. 

 

Tutto ciò può portare a dei problemi di costi in termini di consumo energetico, per questo, la tecnologia LED in questione deve essere in grado di produrre elevata luminosità senza assorbire troppa potenza elettrica. 

La scelta dello spazio ideale per l’istallazione di ledwall 3D

Oltre ai consumi però, come dicevamo, possono esserci anche altre problematiche relative all’istallazione di un ledwall 3D

 

Per questo, se intendi adottare la tecnologia 3D per la tua comunicazione aziendale, è bene prima considerare l’idoneità dello spazio in cui intendi istallare i ledwall con contenuti 3D.

 

Le domande da porsi sono semplici, come ad esempio:

 

  • Il 3D è funzionale al tipo di comunicazione aziendale?
  • Lo spazio pensato per l’istallazione permette una fruizione perfetta del contenuto?

 

Una volta assicurato il raggiungimento del massimo audience possibile, potrai così proporre i tuoi contenuti accattivanti, sfruttando tutto il potenziale di una tecnologia nuova e affascinante.

 

I prodotti Wave&Co per l’Outdoor Digital Signage

Vuoi conoscere i prodotti ideali per il digital signage esterno?

 

Wave&Co propone schermi LEDmaxischermi LED e ledwall di ultima generazione per i tuoi contenuti pubblicitari e informativi.

 

Fra i nostri prodotti in vendita o noleggio puoi trovare tecnologia LED anche dai passi molto fini, con elevato grado IP, ideale per applicazioni in esterno che richiedano il massimo della risoluzione.

 

Scopri il nostro catalogo e le nostre proposte per la tua cartellonistica digitale.

 

Puoi inoltre contattare tutti giorni il nostro team per avere supporto nella creazione dei contenuti ideali da proporre al tuo audience di riferimento.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?