Italiano

Come funziona un Led wall?

Prima di addentrarci nell’argomento del giorno e capire un ledwall come funziona, occorre fare un piccolo passo indietro e capire cosa sia un ledwall.

 

Un ledwall è un maxischermo indoor o outdoor concepito per la riproduzione di contenuti video di alta qualità, composto da un numero di moduli LED affiancati verticalmente e orizzontalmente, fino ad ottenere le dimensioni totali desiderate.

 

In genere, i ledwall vengono utilizzati per fini pubblicitari o per allestire grandi spazi per eventi, come concerti, fiere e scenografie televisive/teatrali.

 

Ciononostante, si inizia già da qualche anno ad introdurre i Ledwall in contesti più raccolti, come uffici, sale riunioni e living room.

 

Tutto ciò per sfruttarne la straripante qualità riproduttiva, non comparabile con nessuna tecnologia video finora utilizzata.

 

Come abbiamo già visto, in occasione di precedenti approfondimenti sui led walls, il tipo di applicazione e la destinazione d’uso possano impattare sulla scelta delle caratteristiche dei Ledwall come il pixel pitch, la luminositàl’angolo di visuale e il Grado di Protezione IP.

 

Oggi, invece, ci vogliamo concentrare su come funziona un ledwall e come sia composta un’installazione completa.

 

Come funziona un led wall, le componenti di un’installazione

Dopo aver analizzato le esigenze tecniche dell’applicazione e aver determinato di conseguenza le componenti più idonee, si passa concretamente alla costruzione di un Ledwall.

 

I componenti per l’installazione di un Ledwall sono i seguenti:

SORGENTE VIDEO. È il file video che si desidera proiettare sul ledwall.

 

CENTRALINA. È l’hardware preposto al controllo e alla gestione del ledwall, da cui si diparte il cavo ethernet per la diffusione dei contenuti video. Scopri le centraline di Wave&Co approfondendo l’argomento con questo articolo dedicato sulle centraline di nuova generazione.

 

CABLAGGI e CONNETTIVITA’. Cavi dell’alimentazione elettrica e cavi Ethernet per il passaggio dei dati dalla centralina al ledwall. Il cablaggio avviene a cascata, collegando ogni mattonella alla precedente e alla successiva, sia per i dati che per la corrente elettrica.

 

CABINET. in numero coerente con le dimensioni dell’installazione. Si tratta di una struttura adibita ad ospitare i moduli LED e tutte le componenti elettriche per farli funzionare.

 

I singoli cabinet di una installazione temporanea si uniscono l’uno all’altro attraverso un sistema fast-lock, senza viti o bulloni.

 

Per le installazioni fisse, invece, i cabinet vengono mantenuti insieme da sistemi di fissaggio classici.

 

RECEIVING CARD. Alloggiate nel cabinet, all’interno della power box, sono i componenti che si occupano di decifrare il segnale video proveniente dalla centralina e mandarlo in esecuzione sui singoli circuiti integrati. Questi, poi, comunicano con i diodi che compongono i led di un modulo.

 

POWER BOX. È il cuore di ogni cabinet. È composto da alimentatore, hub e receiving card.

 

MODULO LED. Alloggiato in un cabinet, è il protagonista del ledwall, l’unità funzionale che proietta le immagini video, di dimensioni standard 500x500mm o 500x1000mm, o custom, per esigenze di forme particolari.

 

Efficacia, Efficienza e Vita Utile di un Ledwall


In un articolo di qualche tempo fa (LED o LCD? Come orientarsi nella scelta) abbiamo parlato di tutti vantaggi dell’adozione del LED, in raffronto con la tecnologia LCD.

 

Nell’infografica qui di seguito proviamo a sintetizzare questi vantaggi, per sottolineare ancora una volta come il presente e il futuro siano targati Ledwall, per qualità, luminosità, praticità e durata nel tempo di questa tipologia di schermi.

Per ulteriori informazioni sul Ledwall e su come funziona, raggiungeteci compilando il nostro modulo contatti seguendo questo link, saremo lieti di metterci in contatto con voi e risolvere i vostri dubbi.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?