Italiano

La Tecnologia LED nel quadro della sostenibilità energetica

Il tema della sostenibilità energetica è quanto mai attuale e negli ultimi anni ha trovato sempre più spazio nel dibattito incentrato sulle scelte che l’uomo dovrà mettere in pratica per evitare il collasso del “sistema” Terra.

 

L’importanza del tema è giustificata dal fatto che l’impennata dei consumi energetici a livello globale è costante e preoccupante.



Se, da un lato, le economie sviluppatesi già a partire dal dopoguerra stanno cercando di affrontare il tema della transizione verso tecnologie produttive più “green”, dall’altro ci sono i paesi e le aree geografiche che stanno attraversando in questi anni il loro boom economico e vedono espandere i loro consumi in maniera impressionante.
L’EIA (United States Energy Information Administration) proietta i consumi energetici globali fino al 2050 e il risultato di tale esercizio è una stima di un aumento del 50% entro tale data.
A trainare questo incredibile aumento c’è l’Asia e, in generale, i paesi che non sono parte del OECD (Organization for Economic Cooperation and Development). In questi paesi, infatti, l’aumento del consumo energetico è dettato dall’aumento della domanda e dalla mancanza di una certa coscienza “green”.

Per comprendere meglio il fenomeno, ci soffermiamo su un indicatore molto interessante, l’Earth Overshoot Day (più informazioni qui).
Si tratta di una stima che individua a che punto durante l’anno, al livello globale, si consumano tutte le risorse energetiche prodotte dal pianeta nei 12 mesi.



Nel 1971, l’Earth Overshoot Day è stato il 21 dicembre, mentre nel 2019 è stato il 29 Luglio.
Questo significa che nei giorni successivi al 29 luglio si è andati ad intaccare le riserve non prodotte nell’anno in corso, dilapidando il patrimonio energetico.
Il dato è disarmante ed urgono dei correttivi ad alto impatto verso la sostenibilità energetica.

 

La tecnologia LED e i consumi energetici

All’interno di questo scenario piuttosto preoccupante, la tecnologia LED offre una soluzione molto interessante per imboccare l’agognata svolta green e sostenibile.

 

Ad un livello basilare, il LED è immensamente più sostenibile in confronto a qualsiasi altra tecnologia di illuminazione; anche le diramazioni tecnologiche come gli schermi LED conservano questa caratteristica di sostenibilità al confronto con altre e più vecchie soluzioni per il video entertainment.

 

Qui di seguito elenchiamo tutti le motivazioni e i dati che ci spingono a sostenere quanto appena scritto:

 

  1. L’illuminazione LED consuma il 75% in meno delle lampadine a incandescenza (fonte: U.S. Department of Energy);

  2. Uno schermo LED consuma fino al 70% in meno rispetto ad uno schermo LCD;

  3. La tecnologia LED non prevede dispersione di calore durante il suo funzionamento, viene infatti definita tecnologia “fredda” e consente di economizzare sui consumi;

  4. La vita utile degli schermi LED è di circa 100.000 ore, contro le sole 10.000 degli schermi a tecnologia LCD. Questo dato di longevità impatta direttamente sul risparmio di elettricità necessario per rimpiazzare gli schermi obsoleti.

Risulta chiaro, dunque, che gli schermi LED sono la migliore soluzione per le installazioni video, sia da un punto di vista energetico, come abbiamo appena visto, sia da un punto di vista meramente qualitativo, come abbiamo argomentato nell’articolo “Meglio LED o LCD?” .

 

Se hai ulteriori dubbi, o se vuoi contribuire alla svolta green del nostro pianeta verso la sostenibilità energetica, contattaci e insieme troveremo la soluzione migliore per contenere il consumo energetico della tua installazione video.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?