Italiano

LED o LCD? Come orientarsi nella scelta

Come sempre, quando parliamo di tecnologia, è consigliabile chiarirsi le idee partendo da alcune definizioni che possano, in qualche modo, introdurci alla discussione.
Per questo, scopriamo cosa significa tecnologia LED o LCD, per poi passare a come orientarsi nella scelta fra queste due opzioni in base alle tue esigenze.

 

Cosa cambia fra LCD e LED?

 

  • Un LCD (dall’inglese Liquid Crystal Display) è uno schermo che sfrutta le peculiari proprietà ottiche dei cristalli liquidi. Questi modulano il passaggio di fasci di luce provenienti da pannelli posti sul retro del dispositivo. Storicamente, gli schermi LCD erano retroilluminati da CCFL (lampade fluorescenti a catodo freddo).
    Tuttavia, il progresso tecnologico ha fatto sì che col tempo i CCFL fossero sostituiti dai LED,  che sono più efficienti e performanti rispetto ai primi. Di fatto, questa evoluzione degli schermi LCD ha costituito un prodotto diverso, che potrebbe chiamarsi schermo LCD a retroilluminazione LED, ma che per praticità tutti chiamano “schermo LED”.
  • Un LED (dall’inglese Light Emitting Diodes) è un particolare tipo di diodo ad emissione di luce. In dettaglio, è un dispositivo composto da semiconduttori che, attraversati da corrente elettrica, riescono a produrre luce spontaneamente, grazie a un fenomeno chiamato Elettroluminescenza.

 

Per questo motivo, la prima cosa da focalizzare è che gli schermi Led sono una evoluzione degli LCD, differendo da un punto di vista tecnologico per la retroilluminazione.

 

LED o LCD: differenza tra le due tecnologie

La differenza tecnologica che abbiamo appena illustrato fra LED e LCD si riflette in una serie di distinzioni di performance tra LCD e LED, che possiamo così sintetizzare:

 

  • Luminosità. Uno schermo LED può raggiungere picchi di 6.000 nit, mentre un LCD può spingersi al massimo fino a 1.200 nit.
  • Dimensioni potenziali. Gli schermi Led sono modulabili per definizione. Si distinguono per la loro caratteristica di poter essere affiancati senza interruzioni visibili, fornendo quindi un’ immagine continua.
    Gli schermi LCD, invece, si affiancano con la logica del piastrellamento, creando di conseguenza cornici e scanalature visibili.
  • Spessore e PesoGli schermi Led sono sensibilmente più sottili e leggeri rispetto agli LCD.
  • Manutenzione. Per gli schermi LED, la manutenzione può essere applicata a livello di singoli moduli, sino a spingersi fino alla sostituzione di un singolo diodo malfunzionante. Per gli schermi LCD questo non accade, in caso di malfunzionamento si è obbligati di fatto a sostituire l’intero schermo.
  • DurataUn LCD ha una vita utile espressa in 60.000 ore, mentre uno schermo led può arrivare a 100.000 ore. L’altra sostanziale differenza tra le due tecnologie è che i primi perdono gradatamente la qualità, spesso in maniera anche non uniforme, mentre gli schermi led mantengono la stessa qualità fino all’ultimo istante di vita utile.

In definitiva, meglio LED o LCD?

La diatriba su quale scelta tecnologica fra LED o LCD sia migliore è sempre attiva. La risposta più semplice è che “dipende dai contesti e dalle applicazioni”.
Ad esempio, per progetti di Digital Signage, sembra chiaro che la scelta debba ricadere sugli schermi LED

 

Quest’ultimi infatti, si adattano maggiormente a questa moderna attività di marketing per fattori di luminosità, adattabilità, praticità e probabilmente anche per precisione del colore e migliori contrasti.



Inoltre, la flessibilità e la curvabilità degli Schermi Led, rendono questa tecnologia perfetta per adattarsi ad ogni tipo di forma e contesto architettonico, anche il più bizzarro.
Un’altra caratteristica essenziale che ci fa propendere per la scelta della tecnologia LED è l’adattabilità a contesti outdoor e indoor.

 

Infatti, nel caso degli schermi LCD l’usabilità si arresta al contesto indoor. Un limite non da poco

.

In linea generale possiamo comunque riassumere che date le prestazioni maggiori di uno schermo LED, la “scelta del futuro” ricade sempre di più su questa tecnologia, che si contraddistingue inoltre per la sua versatilità (è adatta ad ogni contesto) e praticità (facilità di manutenzione e montaggio).

 

Sei in cerca del giusto schermo LED da usare per progetti di digital signage, per video conferenze e funzioni interne alla tua azienda (scopri in questo articolo di più riguardo all’employee advocacy)? Oppure desideri realizzare un’insegna digitale per la tua attività?

 

Wave&Co offre una gamma completa di prodotti per ogni esigenza. Scopri il nostro catalogo di schermi LED e tutti i servizi e prodotti sul nostro sito.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?