Wave&Co al lavoro per garantire ai propri clienti soluzioni tecnologiche per il Futuro del Retail

Il Futuro del Retail: tra Phygital e Negozi Virtuali

discover more

Nelle ultime settimane ci si chiede con grande interesse quale sia il futuro del retail e come l’intero comparto possa adattarsi e rispondere alle grandi incertezze introdotte dalla pandemia di Covid-19.

In un recente articolo del nostro blog, abbiamo detto la nostra sulle possibili evoluzioni e risposte del settore degli eventi (scopri di più sugli eventi ibridi); in questa occasione, invece, cercheremo di capire come saranno i negozi del futuro e come si potrà continuare nell’evoluzione della “in store customer experience” nonostante divieto di assembramenti, distanziamento sociale e fobie da contagio mettano in seria difficoltà la sopravvivenza del settore.

Il ruolo della tecnologia nel futuro del Retail

La fortuna è che negli ultimi anni la tecnologia ci ha offerto tanti spunti per evolvere il nostro concetto di negozi del futuro: visori, schermi led intelligenti e ologrammi guidano la transizione verso il concetto di immersività del Phygital Retail.

Per Phygital (dall’unione tra i termini inglesi Physic e Digital) si intende una nuova esperienza che sia a cavallo tra il fisico e il digitale, attingendo ai due estremi per dare vita ad una nuova customer experience.
Le nuove frontiere di Realtà Virtuale (VR), Aumentata (AR) e Mista (MR) permettono una interazione tra shopper e brand in grado di oltrepassare il concetto di presenza fisica, mentre gli Ologrammi rendono possibile pensare ad un negozio non presenziato fisicamente da commessi e assistenti.

Wave&Co e il Futuro del Retail

Abbiamo già discusso, in un articolo precedente, il primo passo che Wave&Co ha agito nella direzione del rinnovamento ed evoluzione del mondo del Retail, vale a dire il lancio di Laicos, il nuovo sistema di Gestione Code che permette ai negozi di ripartire in sicurezza (leggi di più su Laicos).

Wave&Co non si ferma qui, da sempre nutriamo grande fiducia nel ruolo della tecnologia, che può guidarci a superare momenti di difficoltà come quelli che stiamo vivendo e contribuire al miglioramento della qualità della vita.
In nome di ciò, cerchiamo sempre di dare il nostro contributo ai settori degli eventi e della comunicazione, quelli più vicini alla nostra attività.

Un’anticipazione: i Negozi Virtuali di Wave&Co

In quest’ottica, il progetto del nostro nuovo showroom multifunzionale presso Superstudio a Milano si presta per essere la spalla ideale per qualunque Brand voglia accelerare nella direzione del Futuro del Retail.
Lo spazio darà anzitutto l’occasione per conoscere i nuovi schermi Mini Led MATERIA di Wave&Co (scopri di più), perfettamente customizzabili per contenuto e forma, per ogni esigenza.
Gli schermi MATERIA possono essere utilizzati come elemento di design per ricreare l’ambientazione desiderata e permettere ad ogni Brand di scatenare la creatività nel quadro di una rivoluzione della customer experience.

Wave&Co al lavoro per l'allestimento di uno Spazio Tecnologico Multifunzione



Lo showroom, molto vicino all’inaugurazione, guarda ad utilizzi che sconvolgano il paradigma della “customer retail experience” per come la conosciamo.
Sarà possibile ricreare negozi virtuali in cui clienti, buyers e curiosi di tutto il mondo potranno accedere comodamente dal divano di casa, grazie alla Realtà Virtuale.
Viceversa, i clienti potranno accedere allo spazio in prima persona e godere di tutti i vantaggi di un negozio classico, grazie a consulenti e commessi che saranno presenti in forma di ologramma.

Queste sono solo alcune delle possibilità che il concetto di immersività del Phygital Retail ci suggerisce, per riuscire ad offrire soluzioni customizzate e creare, insieme ai nostri clienti e partner, i nuovi trend della Customer Experience nell’era del new normal.

Ultime notizie

Ultime notizie

Affidati a dei professionisti.

Scopri le nostre soluzioni per il tuo business.

Che tipo di schermo LED stai cercando?

Necessiti di uno schermo permanente o temporaneo?

Per quale utilizzo?