Italiano

Digital screen e Digital Signage per le stazioni ferroviarie e metropolitane

In un precedente articolo abbiamo esplorato come l’adozione di digital screen per progetti di Digital Signage possa aumentare le opportunità di pubblicità e informazione negli aeroporti. In questa occasione, invece, vogliamo concentrarci sull’importanza d’implementare tali tecnologie nelle stazioni ferroviarie e metropolitane, luoghi in cui un gran numero di persone transita quotidianamente.

 

L’aggiornamento tecnologico dei sistemi di comunicazione in questi luoghi è fondamentale per migliorare l’interazione con il pubblico e raggiungere in modo più efficace il vasto target potenziale.

 

L’utilizzo di schermi LED e sistemi di Digital Signage in generale, rappresenta la soluzione ideale per centrare questo obiettivo.

 

I digital screen in stazioni e metropolitane possono fare la differenza

L’Italia è un paese dove la capillarità del sistema ferroviario ha avuto un grande impatto sulla vita dei cittadini nel corso degli anni.  A livello ferroviario, praticamente ogni piccolo paese in Italia dispone di una stazione e ciò ha portato allo sviluppo di una forte dipendenza dal trasporto su rotaia, soprattutto per collegare il Nord e il Sud del paese. Negli ultimi anni, l’introduzione e la diffusione dei treni ad alta velocità ha dato un nuovo impulso all’utilizzo delle ferrovie in Italia. Ad esempio, la possibilità di raggiungere Milano in 4 ore da Napoli ha reso il treno un’alternativa competitiva al viaggio in aereo, sia per la durata sia per l’aspetto economico.

 

Questo ha portato a un aumento costante del numero di passeggeri ferroviari, a eccezione del 2020, quando l’effetto della pandemia di Covid-19 ha causato una drastica diminuzione degli spostamenti anche su rotaia.

 

Tuttavia, analizzando il trend pre-Covid-19, si può notare come la crescita fosse decisamente importante. Dopo due anni di leggera flessione, nel 2018 e 2019 il numero dei passeggeri totali delle ferrovie italiane è aumentato in media del 2% all’anno, pari a circa 17 milioni all’anno (fonte: Istat), attestandosi a 898 milioni di utenti nel 2019, un numero

Nel grafico: la crescita del numero di passeggeri del sistema ferroviario italiano nel decennio 2010-19 (fonte: elaborazione propria di dati ISTAT).

Ma non solo, anche a livello di utilizzo delle metropolitane, siamo di fronte a un continuo incremento. Infatti, grazie anche alla maggiore attenzione posta a tutti i livelli verso i mezzi di trasporto più green, le metropolitane italiane mostrano numeri in costante crescita:

 

  • ATM – Metropolitana di Milano: 365 Milioni di passeggeri all’anno (fonte: medium.com)
  • ATAC – Metropolitana di Roma: 320 Milioni di passeggeri annui (fonte: ATAC)
  • ANM – Metropolitana di Napoli: 56 Milioni di passeggeri annui (fonte: ANM)

 

L’adozione di Digital Screen e sistemi di Digital Signage rappresenta quindi un passo importante per ottimizzare la comunicazione con l’enorme numero di passeggeri delle stazioni ferroviarie e metropolitane, sfruttando al contempo l’enorme potenziale pubblicitario che essi rappresentano.

 

Evoluzione del format delle stazioni ferroviarie e metropolitane

Questi dati non sono certo passati inosservati agli occhi dei grandi investitori e dei marchi commerciali.
Le stazioni, almeno quelle medio grandi, sono diventate dei contenitori molto più complessi di quanto non lo fossero alcuni decenni fa.
I grandi marchi del fashion, del food e dell’elettronica hanno iniziato a mostrare sempre più interesse verso la possibilità di raggiungere l’interessante target rappresentato dai passeggeri.
Questo interesse si è riflesso nell’aumento delle superfici a scopo pubblicitario e, in molti casi, nell’apertura di negozi mono brand all’interno delle stazioni.

 

Ad esempio, la società Grandi Stazioni Retail ha preso in gestione il patrimonio delle 14 stazioni ferroviarie più grandi in Italia nel 2016, intuendo che sarebbe stato un affare non di poco conto e con grande potenziale di redditività.
Da quel momento, è iniziata la trasformazione delle stazioni ferroviarie in spazi più simili a centri commerciali, aprendo le porte alla commercializzazione degli spazi Retail.
A giudicare dai documenti disponibili sul sito di Grandi Stazioni Retail, questa politica sembra dare buoni frutti.

 

L’effetto di quanto esposto finora è stato l’innesco di un circolo virtuoso particolarmente interessante.
L’alta velocità ha portato all’aumento del numero di passeggeri annui.
Le stazioni, implementate con tabelloni, led screens e monitor led, sono diventate dei centri commerciali in centro città, migliorando di fatto la customer experience dei viaggiatori.
Le stazioni sono diventate dei luoghi dove poter fare shopping, anche senza dover prendere un treno.

 

In definitiva, le stazioni accolgono più viaggiatori, ma anche più passanti occasionali.

 

Digital Screen e Digital Signage per stazioni: gli strumenti vincenti

Il numero elevato di viaggiatori che utilizzano le stazioni ferroviarie e metropolitane rappresenta un’importante opportunità commerciale. Tuttavia, per gestire e comunicare efficacemente con questo flusso di persone, è necessario utilizzare strumenti di comunicazione avanzati, come i digital screen.

 

In quest’ottica, l’adozione di strategie di Digital Signage con digital screen che vadano oltre le funzioni del semplice monitor degli orari dei treni, è la scelta ideale per aumentare i punti di contatto con il pubblico.

 

Grazie alla flessibilità offerta da questi monitor innovativi per stazioni, i passeggeri possono essere informati in modo tempestivo e preciso su orari, cambi di binario, regole di comportamento e altre informazioni utili per la loro esperienza di viaggio. Inoltre, questi strumenti possono anche fungere da guide per i passeggeri, aiutandoli a orientarsi e a prendere decisioni informate durante il loro soggiorno nella stazione.

 

Dal punto di vista commerciale, l’utilizzo del Digital Signage può avere certamente un costo iniziale maggiore rispetto alle tradizionali affissioni cartacee, ma i benefici che esso offre sono superiori.

 

I vantaggi principali a livello commerciale comprendono una maggiore visibilità e interattività della comunicazione mostrata, la possibilità di cambiare e adattare i contenuti nel tempo e soprattutto una maggiore efficacia nell’attirare l’attenzione del pubblico influenzandone le decisioni di acquisto.

 

Il Digital Out of Home (DOOH), infatti, offre in sé tutta una serie di plus rispetto alla cartellonistica tradizionale.
Visibilità maggiore, transfer di qualità ai marchi pubblicizzati, possibilità di sfruttare il Programmatic e di adottare le più avanzate tecniche dell’advertising moderno, sono solo alcuni di essi.

 

Per conoscerne tutti i benefici, ti consigliamo di approfondire questo tema, anche contattando il nostro team che è sempre a tua disposizione.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?