Italiano

Cosa Sono i Led DIP, SMD e COB?

In questa pagina, facciamo un po’ di chiarezza sui vari tipi di tecnologia Led e su cosa sono i Led DIP, SMD e COB.

 

Led DIP: Dual in Line Package

I Led DIP, Dual in Line Package, sono LED dalla forma cilindrica con una finitura a sfera nella parte superiore, che migliora la dispersione luminosa.

 

Al loro interno, contengono una sola cella con un cristallo semiconduttore che produce luce quando attraversato da una corrente continua.

 

Avendo una sola cella, possono produrre un solo colore (rosso, verde o blu), per cui un pixel dovrà essere formato da tre Led DIP nei tre diversi colori, saldati a una distanza più o meno ravvicinata a seconda della risoluzione che si vuole ottenere e della distanza di visione a cui sarà posto lo schermo led.

 

Vantaggi e applicazioni dei Led DIP

I vantaggi della tecnologia DIP sono intensa luminosità, durabilità e resistenza a urti e colpi.
Proprio per questo motivo sono usati nelle installazioni outdoor, nella cartellonistica digitale, negli stadi, durante gli eventi e per applicazioni di Outdoor Digital Signage.

 

In pratica, i Led DIP sono ideali in tutti frangenti in cui gli schermi LED siano osservati da distanze considerevoli.

 

Led SMD: Surface Mount Device

Cosa sono i Led SMD?

I Led SMD, Surface Mount Device, hanno una forma rettangolare e sono composti da tre celleciascuna delle quali contiene un diodo luminoso diverso.

 

I tre colori (RGB) sono presenti in un’unica capsula di contenimento saldata su circuito stampato. A seconda delle loro dimensioni, sono classificati con numeri a quattro cifre che ne indicano lunghezza e altezza in decimi di millimetro. Un Led SMD 2020 sarà quindi di 2mm x 2mm.

 

I Led SMD hanno il pixel pitch, ovvero il passo (cioè la distanza tra i singoli led), inferiore rispetto a quello tra i led DIP e, di conseguenza, offrono una risoluzione più alta. 

 

Vantaggio e applicazioni dei Led SMD

I vantaggi della tecnologia SMD sono la risoluzione più alta, la maggiore definizione dell’immagine, e la possibilità di una distanza di visione ravvicinata, anche se la luminosità è solitamente minore a quella dei led DIP.

 

Questi LED si usano soprattutto per installazioni indoor che vadano osservate da distanze ravvicinate ma, con qualche accorgimento tecnico che li renda resistenti all’acqua e più luminosi, possono essere usati anche in ambito outdoor.

 

Gli SMD bianchi, ad esempio, sono molto più luminosi e adatti agli esterni, mentre gli SMD neri, sono perfetti per i broadcast televisivi, grazie agli ottimi contrasti cromatici e ad una bassa riflessione della luce.

 

Led COB: Chip On Board

Dopo aver approfondito cosa sono i Led DIP ed SMD, scopriamo adesso cosa sono i Led COB.

 

La tecnologia COB, Chip On Board, prevede una molteplicità di LED saldati insieme su una superficie, in maniera da costituire un modulo unico.

 

In maniera similare alla tecnologia SMD, la tecnologia COB prevede anche la presenza di più diodi su uno stesso chip. Nello specifico contempla la presenza di 9 diodi, in genere.

 

I dispositivi COB hanno solo 1 circuito e 2 contatti per l’intero chip, a prescindere da quanti diodi vi siano, semplificando il tutto rispetto alla tecnologia SMD.

 

L’efficienza luminosa varia in un range tra 80 e 100 lumen per watt.

 

Vantaggi e Applicazioni dei Led COB

Oltre al già citato vantaggio della luminosità e della semplicità di circuito, i Led COB sono da preferirsi per applicazioni illuminative, anche grazie alla loro efficienza energetica.

 

Inoltre, questa tipologia di LED è ideale per schermi LED che puntino a offrire il più elevato angolo di visuale possibile.

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?