Italiano

La sicurezza e le Certificazioni di Prodotto di Wave&Co

Nel precedente articolo abbiamo fatto una panoramica sulle procedure di sicurezza sul lavoro che Wave&Co attua nel suo quotidiano.

Abbiamo affrontato il tema della sicurezza delle installazioni e di come il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) rediga un Piano Operativo sulla Sicurezza.
Questo affinché tutto il progetto prenda vita escludendo qualsiasi rischio per l’incolumità dei tecnici e del pubblico che usufruirà dei nostri Ledwall.

Dopodiché, abbiamo esaurito il tema dei Dispositivi di Sicurezza Individuali (DPI), elencando tutti quelli che fanno parte della dotazione standard dei nostri tecnici montatori e manutentori.



Nell’articolo di oggi, invece, vogliamo affrontare il tema della sicurezza dei prodotti di Wave&Co e le relative certificazioni.
Perché non c’è Piano di Sicurezza che tenga se i prodotti elettrici ed elettronici protagonisti del progetto non sono rispettosi dei criteri di sicurezza internazionali.

 

Sicurezza dei Prodotti, i processi produttivi dei nostri fornitori

Una delle caratteristiche vincenti di Wave&Co è quella di legarsi solo a partner commerciali d’eccellenza.
Questo vale indubbiamente da un punto di vista tecnologico, per riuscire a distribuire sul mercato solo prodotti all’avanguardia, per progetti sempre innovativi.
Ma è a maggior ragione valido se facciamo riferimento al concetto della sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi.

Per quanto riguarda i nostri fornitori di Schermi LED, Wave&Co stringe partnership solo ed esclusivamente con produttori che abbiano processi sicuri e certificati.

 

In particolare, il processo a cui facciamo riferimento è sullo stile di quanto illustrato nell’immagine qui di seguito.

Come si vede, i test e le ispezioni su semilavorati e prodotti sono dieci, lungo tutto il processo, per garantire standard di qualità elevati.

 

L’importanza delle Certificazioni di Prodotto

Le certificazioni servono a confermare, indiscutibilmente, che un prodotto rispetta gli standard internazionali di qualità e sicurezza per il pubblico.

A parte la sicurezza del singolo, certamente importante, le certificazioni di prodotto hanno una grande rilevanza per garantire l’intera filiera commerciale (produttore, importatore, rivenditore, clienti finali).

Un prodotto certificato permette a tutti gli attori della filiera di essere “protetti” da rischi finanziari, azioni legali, danni alla reputazione e richieste di risarcimento danni.
E’ immediatamente comprensibile come partnership con produttori scrupolosi e legalmente ligi possano essere dei fattori chiave per una presenza commerciale stabile e una reputazione sempre onorabile.

 


Le nostre Certificazioni di Prodotto

I nostri prodotti sono rispettosi di tutti gli obblighi e regolamenti imposti dall’Europa.

In più, rispettano molti standard che non sono obbligatori per i soggetti interessati, ma rappresentano degli strumenti di tutela aggiuntiva rispetto al quadro normativo.

 

Tra le certificazioni, gli standard e le normative principali, ricordiamo:

  • CE: per prodotti conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.
  • EMC: test di Compatibilità Elettromagnetica.
  • RoHS: tale normativa impone restrizioni sull’uso di specifiche sostanze pericolose nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
  • WEEE/RAEE: direttive Europee sui RAEE, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
  • CB: conformità di un prodotto elettrico/elettrotecnico agli  Standard della Commissione Internazionale Elettrotecnica (IEC).
  • TÜVente certificatore che conduce molti test di sicurezza e qualità. L’ottenimento del marchio dimostra l’impegno di un’azienda per la salvaguardia dei consumatori.
  • CE-LVD: Direttiva Bassa Tensione o Direttiva LVD.
  • ETL-EU: marchio che racchiude tutti gli standard di sicurezza europei applicabili.
  • REACHregolamento (CE) n. 1907/2006 sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche.


Non ci fermiamo qui, continueremo a pretendere da noi stessi e dai nostri fornitori il rispetto delle normative a venire.
Continueremo ad aggiornare i nostri standard di qualità e sicurezza di prodotti e processi.

Wave&Co, garanzia di qualità certificata!

Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?